Unicef Scuola Amica

Valutazione Finale Scuola Amica 2016/2017

PROTAGONISTI CON ISTAT E UNICEF
16-20 OTTOBRE 2017

Iniziativa promossa in occasione della Settima Giornata italiana della Statistica

Dal 16 al 20 ottobre Istat e UNICEF, con la partnership del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Società Italiana di Statistica, danno attuazione al principio della “Partecipazione” della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso una serie di iniziative che coinvolgono in modo attivo ragazze e ragazzi delle scuole attraverso incontri, focus group e piattaforme multimediali.
Gli studenti di dieci classi medie inferiori di altrettante città italiane, appartenenti alla rete delle Scuole Amiche dell’UNICEF hanno la possibilità di essere protagonisti di un progetto dell’Istat partecipando direttamente alla progettazione del questionario di una nuova indagine sui giovanissimi da realizzare nel 2019.
L’indagine ha come oggetto la raccolta, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati sull’intercultura e sull’incontro fra nazionalità diverse nelle scuole italiane, tema divenuto sempre più importante per la crescente presenza di alunni stranieri che rappresentano ormai il 9,2% del totale degli studenti.
Questa iniziativa è realizzata in continuità con l’indagine sull’‘Integrazione delle seconde generazioni’ condotta nelle scuole dall’Istat nel 2015, che già ha messo in luce aspetti ancora poco noti e molto interessanti sui giovanissimi di origine straniera.
Risulta, ad esempio, che più della metà dei ragazzi arrivati in Italia in età prescolare frequenta soltanto italiani mentre più del 35% frequenta coetanei sia italiani che stranieri.
Invece i ragazzi arrivati in Italia dall’età scolare in poi sono propensi a frequentare soprattutto compagni non italiani. L’età di arrivo in Italia influisce anche sul senso di appartenenza: la quota di giovani che si sentono italiani sfiora il 38%, mentre più di un ragazzo su due si considera straniero se arrivato nel nostro Paese dopo aver compiuto i 10 anni.
La realizzazione del nuovo progetto d’indagine ha previsto un dettagliato programma di attività articolato in quattro giornate: esperti di Istat e UNICEF forniscono il supporto e le informazioni necessarie a consentire sia agli insegnanti sia agli studenti delle classi coinvolte di formulare le domande del questionario e di costruire correttamente la nuova indagine sull’intercultura.
Le informazioni raccolte attraverso i questionari così formulati saranno poi elaborate dall’Istituto nazionale di statistica che restituirà i risultati ai ragazzi che hanno partecipato al progetto.
Oggi, 20 ottobre, giorno conclusivo dell’iniziativa, si celebra anche la Giornata italiana della Statistica e la Giornata europea della statistica e l’Istat dà ampia risonanza al progetto sui propri canali di comunicazione, con l’obiettivo di valorizzare il contributo dato dai giovani come soggetti portatori d’idee e d’innovazione alla comprensione della realtà sociale e al suo continuo mutamento.

UNICEF Scuola Amica 2016

Progetto UNICEF-MIUR “Scuola Amica” Valutazione Finale 2015-2016

Il Progetto UNICEF “Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi” nato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)  ha visto l’adesione di 46 scuole, di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia a quella Secondaria di II grado, del territorio di Roma e provincia.

Durante l’anno scolastico hanno avuto luogo tre incontri con la Commissione Provinciale ed i referenti degli Istituti aderenti al Progetto per monitorare e valutare le iniziative degli Istituti scolastici partecipanti.

In seguito alla Valutazione dei materiali consegnati entro il 10 Giugno 2016 e sulla base dei risultati conseguiti, la Commissione Provinciale ha giudicato positivamente quei progetti  nei quali è stata data effettiva applicazione dei principi contenuti nella Convenzione.  Sono state premiate 28 Scuole, tra le quali Il Nostro Istituto!

Emerge che i percorsi attuati sono coerenti con il progetto e rispettosi della propria realtà socio economica. Ottimo l’utilizzo degli strumenti offerti dal Comitato per l’UNICEF di Roma per una precisa valutazione del contesto di partenza e dei  progressi finali.

La consegna degli Attestati Scuola Amica e dei relativi loghi avrà luogo in data da comunicare tra il mese di ottobre e quello di dicembre prossimo.

Referente del progetto: prof.ssa Laura Cannizzaro