Concorso regionale Società Italiana Centri Educazione Stradale
La sezione C della nostra scuola ha partecipato e vinto il Primo Premio
15 maggio 2018
La sezione C della nostra scuola ha partecipato e vinto il Primo Premio, in questo anno scolastico, della prima edizione del concorso regionale S.I.C.E.S. – Società Italiana Centri Educazione Stradale- bandito con la seguente finalità, riportata dall’articolo 1 del bando stesso ” Al fine di sensibilizzare gli alunni e le alunne ad una maggiore consapevolezza dei pericoli della strada, focalizzando l’attenzione sulla mobilità sicura e sostenibile, sulla prevenzione e il rispetto delle norme, nonché sulla diffusione tra gli studenti dell’educazione al rispetto delle regole come valore assoluto nel rispetto di sé stessi e degli altri, la S.I.C.E.S bandisce il concorso “Premio S.I.C.E.S. per la Sicurezza Stradale” . Il concorso è diretto a selezionare i migliori elaborati realizzati dalle classi sul tema della mobilità sostenibile, con particolare riferimento al tragitto casa-scuola, illustrando le possibili alternative sostenibili (bicicletta, monopattino, percorso pedonale, mezzi pubblici, ecc.)”.
Questo progetto ha consentito ai bambini, in uscita con le insegnanti, di conoscere i servizi offerti dal nostro quartiere. Insieme abbiamo scoperto che ci sono molte possibilità per trascorrere il tempo libero, tanti negozi e uffici, tutti facilmente raggiungibili a piedi.
Il progetto ha visto due fasi: prima noi insegnanti e i bambini più grandi protagonisti in una visita esplorativa per il quartiere, poi tutti i bambini della sezione, sollecitati da noi maestre, hanno riflettuto e rielaborato graficamente il vissuto del loro quartiere.